Gli sconosciuti più famosi della rete

13 Ottobre 2007 2:34
, , , , , 41 Commenti

Bene, io lo so ora che voi avete tanto da dire male all’articolo del Corriere magazine, e avete anche ragione. L’ho letto anch’io e in effetti fa schifo e non risponde affatto alla realtà dei blogger italiani. Ma vedete, io quel povero giornalista ce l’ho nel cuore… perchè in lui vedo un po’ me. Se avessi scritto quell’articolo io a maggio… sarebbe stato esattamente così (se non peggio). Pieno degli stessi luoghi comuni e cretinate. Ma per quanto si possa essere plurilaureati, intelligenti, informati (cioè come me :P ) vi assicuro che ci vogliono minimo 5 mesi per capirci qualcosa. Sì, l’articolo per essere decente doveva uscire tra 5 mesi. Tanti ce ne sono voluti affinchè io imparassi cos’è un blog, le varie tipologie che si trovano in rete, l’esistenza di un mondo 2.0, il significato di meme. Per non parlare dell’importanza dei link, dell’esistenza di Blogbabel, (ancora ignoro a cosa servono i tag), di cosa sia un QualcosaCamp e di come si usano le varie community in circolazione. C’è poi da distinguere (ahimè) i blogger di serie A da quelli di serie B. Lo sapete vero? Quelli di serie A sono fighi-fighi, super conosciuti… si conoscono tra di loro e fanno un po’ comunella… sono venerati dai blogger di serie B che li guardano dal basso della loro non-popolarità. I blogger di serie A raramente commentano quelli di serie B e se lo fanno non è mai per amore… ma solo per una sveltina, ti spezzano il cuore e ti abbandonano così :) . I blogger di serie B invece si fanno forza l’un l’altro sperando di diventare un giorno un po’ come loro.

Ora, io mi rivolgo a loro, ai Big… non dite male a quel pover’uomo di giornalista, siate clementi con lui per la sua ignoranza giustificata… o almeno dategli 5 mesi!



41 commenti per “Gli sconosciuti più famosi della rete”

  1. hermansji

    Il 13 Ottobre 2007 alle 8:14 · plink

    Davvero fanno le “sveltine”? ;)
    .:.


  2. Napolux

    Il 13 Ottobre 2007 alle 9:13 · plink

    I blogger di serie A raramente commentano quelli di serie B e se lo fanno non è mai per amore…

    Una delle più grosse panzane (per non usare un termine più colorito) lette di recente.

    E poi pigliarsela pure con sw4n, che ha organizzato lui gli z-blog awards per dare maggiore risalto ai blog di serie B (come li chiami tu).


  3. Maxime

    Il 13 Ottobre 2007 alle 9:15 · plink

    Io non gli ho detto male. Il mio post è solo una estremizzazione satirica dei contenuti dell’articolo, e sinceramente bisogna vedere dove finisce l’ignoranza (nel campo dei blog) del giornalista e dove comincia l’ingenuità dei blogger… :P


  4. PseudoTecnico

    Il 13 Ottobre 2007 alle 9:18 · plink

    Oddio, io un big? Se ti riferisci al girovita potrei anche darti ragione :P

    Sul fatto delle sveltine nei commenti (che bella immagine :P ), devi anche considerare che molti leggono ma commentano raramente.

    A dirla tutta su questa storia del corriere della sera mi sono sentito un po’ pirla: credevo che facessero il classico collage con mille foto in un quadrato di 20cm, non che piazzassero la mia foto segnaletica in mezzo alla pagina :-(


  5. Samuele

    Il 13 Ottobre 2007 alle 9:50 · plink

    Buongiorno Milla, mi piace il tuo post anche se al sottoscritto l’articolo di Stefano Landi, pur fra mille imprecisioni, è piaciuto. (Anche a mia mamma). Non mi piace invece questo passaggio: “si conoscono tra di loro e fanno un po’ comunella”. Mi fa sentire parte di un’elite che vista da fuori sembra chiusa ma che in realtà non lo è. Chiunque abbia partecipato ad un incontro può dirti il contrario, certo se non vieni difficilmente riuscirai entrare a far parte di questa “famiglia” di amici. L’importante è partecipare; io poi personalmente sono aperto a qualsiasi nuova amicizia, specialmente se donna!

    ->Pseudo: no, big perchè hai un grosso obbiettivo, quello bianco, il 70-200!!! ;-)


  6. Sw4n

    Il 13 Ottobre 2007 alle 10:08 · plink

    Che faccio? Un altro inchino? :)

    Ciao Milla, mi sa che ci rivediamo ai prossimi z-blog awards… :P


  7. Giovy

    Il 13 Ottobre 2007 alle 10:15 · plink

    Beh, io non mi ritengo un big (oddio, forse fisicamente si, con i miei 190 cm per 85 KG), ma se trovo un tuo articolo interessante e/o divertente, vengo a commentartelo senza problemi (anche se commento di rado nei blog che leggo, per mancanza di tempo).
    E poi… a noi fa sempre piacere accogliere nuove persone nella nostra “casta autoreferenziale” :D


  8. soter

    Il 13 Ottobre 2007 alle 10:41 · plink

    Posso fare una piccola considerazione?
    Bè, io non mi ritengo neanche si serie B, al limite posso piazzarmi in Eccellenza regionale :-P Eppure l’atteggiamento di molti Big sottolineato da Milla io, sinceramente, lo riscontro quotidianamente. Ma non sia un’offesa, semplicemente è il punto di vista di una persona che magari un post ogni 20 scrive qualcosa di decente, vede passare gente nuova e famosa sul proprio blog, sta lì ad aspettare un commento autorevole, e invece rimane sedotto da MyBlogLog e abbandonato…
    E la reazione di alcuni a questo post non può che confermare che si è convinti della propria fama mediatica ma per un motivo o per un altro (falsa modestia? ipocrisia? diciamo perché magari mentre commentavano erano distratti o impegnati in altro, son sempre in buona fede io!) la si dissimula sentendosi offesi quando qualcuno semplicemente dice la sua a proposito di fenomeni che Samuele (devi anche considerare che molti leggono ma commentano raramente) e Giovy (la nostra “casta autoreferenziale”, non so se con il giusto grado di convinzione o semplicemente con ironia…) hanno sdrammatizzato pur ammettendo che tutto sommato un certo tipo di comunella c’è.
    Che poi la comunella non sia solo virtuale, ma effettiva (vedi i vari BarCamp), tanto di guadagnato. Però, caro Napolux, accusare di panzaneria una riflessione che, per quanto approssimativa, aggiunge un buon (secondo me) punto di vista, quello dei piccoli, mi sembra un tantinello eccessivo…
    Fatto sta che vi siete fatti fregare tutti: siete tutti qui a commentare :-P


  9. milla

    Il 13 Ottobre 2007 alle 12:24 · plink

    Premesso che sono onorata da tutti i commenti autorevoli che ho ricevuto… in questo momento mi sento però un po’ fraintesa.
    Sono molto dispiaciuta per ciò che ha scritto Napolux… sarà forse una “panzana” la mia, ma resta il mio punto di vista (forse esposto non troppo chiaramente).
    Il mio post non voleva essere una provocazione né un giudizio NEGATIVO (io Sw4n lo adoro, figuriamoci se me la prendo con lui!). E’ solo che girando un po’ di blog strafamosi mi è sembrato di notare che siano frequenti i commenti di altri blogger altrettanto famosi… cosa che raramente ho riscontrato tra i meno popolari. Ciò non significa che ci sia un’elite o una casta “chiusa” intendiamoci, semplicemente che c’è questa abitudine, forse anche inconsapevole.
    Ho ben inteso che ai BarCamp non ci siano distinzioni di questo tipo… ma la mia era solo una considerazione su un qualcosa che ho notato… tutto qua.
    Probabilmente non mi sono bastati neanche 5 mesi e non ho capito nulla… in questo caso abbiate pazienza e siate clementi anche con me!


  10. Sw4n

    Il 13 Ottobre 2007 alle 12:27 · plink

    Soter, conta veramente un commento di un coseddetto A-Blogger?

    Fammi capire.

    Non è snobismo, a volte è mancanza di tempo, a volte non si ha niente da dire, a volte si vuole solo leggere. Pensa che l’ho chiesto di recente ai miei lettori, e si è scatenato un mezzo putiferio.


  11. maxanima

    Il 13 Ottobre 2007 alle 12:35 · plink

    Continuo a pensare che i cm. non contano…però si vede che per molte persone l’effetto “visivo” abbia il suo potere attrattivo.
    Quindi se dai cm. passiamo alle classifiche, è uguale.
    Facciamo un esempio: c’è un tipo sconosciuto che abita in un paesino sconosciuto che per lui feed link PR meme contest ecc sono ruba tempo a ciò che vuol scrivere e leggere…questo fa si che l’omino sconosciuto rimanga tale…ma sconosciuto=privo d’interesse?…no, nella blogsfera non sempre è cosi.
    Vedi i primi 100 di blogbabel….quanti hanno contenuti che vale la pena mettere in evidenza?

    Un vero valore si potrebbe ottenere se tutti fossero visibili allo stesso modo…allora ci sarebbe un censimento di contenuti migliori…ma questo non è possibile.

    Non sempre o quasi mai, la pubblicità fa il valore dell’oggetto.

    Poi ci sono eccezioni ovvio ;-)


  12. soter

    Il 13 Ottobre 2007 alle 12:47 · plink

    Sw4n, non è che un commento di un A-blogger conta più di quello di un qualsiasi altro blogger… Dipende dall’argomento: se scrivo un post a proposito della blogosfera, oppure un post tecnico, oppure un post che riguarda la pubblicità sui micro-blog [SPAM :-P ], ogni parere è ben accetto, ma se arriva da un blogger con più esperienza di me in quel campo, non dico che lo prendo per oro colato, ma solitamente mi offre punti di vista più approfonditi che per inesperienza non ho preso in considerazione nel mio post.
    Fermo restando che, come spiegato da Milla, i micro-blogger vanno in giro a commentare dappertutto, blog famosi e non, mentre i commenti dei big-blogger è più facile trovarli in calce ai post scritti da altri big-blogger che non sui micro-blog.
    E poi, l’ho detto anche io: non è che bisogna commentare per forza, è necessario che il post sia pertinente ai propri interessi, che si abbia qualcosa da dire e che si abbia il tempo per dirlo… ma non mi sento di accusare Milla per aver solo sottolineato che l’autoreferenzialità (almeno on-line, ché pur non avendovi partecipato, da quello che leggo in giro ad alcuni BarCamp si è tutti figli dello stesso Dio :-D ) tra i Big-blogger si nota (chi più: vedi il tuo nuovo coinquilino su Blognation :-P ; chi meno…)


  13. hermansji

    Il 13 Ottobre 2007 alle 12:52 · plink

    Dunque ricapitoliamo che la faccenda si complica abbiamo gli A-Blogger, i B-Blogger, poi i Big-Blogger ed anche i Micro-Blogger… pare che non ci facciamo mancare proprio niente :)

    Ma se facessimo una convergenza tutti C-Blogger e non se ne parla più?
    .:.


  14. soter

    Il 13 Ottobre 2007 alle 12:55 · plink

    hermansji, si, hai ragione, ho complicato la faccenda :-D


  15. Samuele

    Il 13 Ottobre 2007 alle 12:57 · plink

    Una precisazione al commento di Soter: non ho detto io la frase “devi anche considerare che molti leggono ma commentano raramente”.

    Mediamente se leggo cerco anche di commentare.


  16. soter

    Il 13 Ottobre 2007 alle 13:00 · plink

    Samuele: ‘ccia sand! (come si dice da queste parti :-D ) Hai ragione, scusa, refuso… Mi riferivo al commento di PseudoTecnico.


  17. maxanima

    Il 13 Ottobre 2007 alle 13:03 · plink

    soter scusa: molti b-blogger commentano ovunque, mentre gli A-blogger no….ma gli A-blogger non sarebbero tali se a suo tempo molti B-blogger non lo avessero visitato e commentato.

    Ok, sembra contorto, ma ha una logica :-D


  18. kOoLiNuS

    Il 13 Ottobre 2007 alle 13:17 · plink

    5 mesi sdi galera dici ? si puo’ fare :-D


  19. Napolux

    Il 13 Ottobre 2007 alle 13:30 · plink

    @soter
    Beh, se io leggo:

    I blogger di serie A raramente commentano quelli di serie B e se lo fanno non è mai per amore…

    linkato a sw4n interpreto la frase come: “i blogger di serie A (sw4n compreso) vanno a commentare i piccoli solo se ricavano un tornaconto personale”. E a me pare una “panzana” o cazzata, chiamiamo le cose col loro nome.

    Poi magari Milla ha espresso male il concetto, o magari non capisco io bene l’italiano, ma la frase per come l’ho interpretata io finisce nel reparto “cazzate” del mio cervello.

    ;)

    Poi sw4n non lo devo certo difendere io. :P

    Per il resto fatti un giro ad un barCamp come dice Samuele: vedrai che la tanto decantata “casta” esiste solo nella testa di qualcuno che smania per farne parte, e che quando siamo davanti ad una pizza, ad un birra o ad ascoltare una presentazione le classifiche, visitatori, numero di lettori, ecc… non esistono e non ne parliamo neanche.

    ;)


  20. Napolux

    Il 13 Ottobre 2007 alle 13:32 · plink

    Milla, aggiorna MyAvatars alla 0.2b


  21. Stefano Mainardi

    Il 13 Ottobre 2007 alle 13:35 · plink

    Premetto Milla che non ho seguito l’evolversi della vicenda “Corriere” in diretta per ovvi motivi che tu sai, ma facendomi un giro nella blogosfera trovo questa storia abbastanza ridicola. Penso che un giornalista abbia il dovere di informarsi precisamente su una situazione prima di scrivere un articolo, e che abbia il dovere di essere il più preciso possibile senza distorcere la realtà, ma sapendo su quali regole si regge il giornalismo italiano direi che c’era da aspettarselo. Le reazioni dei blogger mi sembrano un tantino esagerate, forse era il caso di sapere a priori cosa si sarebbe scritto a corredo delle faccie prima di mandare le foto.

    Per quanto riguarda le comunelle, potrebbero anche esistere è vero, ma tieni in conto che i barcamp sono stati terreni fertili per far crescere amicizie, e le dinamiche con cui ci si relaziona con gli altri non si discostano molto da quello che succede nella realtà. Ci si ferma istintivamente a fare due chiacchiere con chi si conosce, piuttosto che uno sconosciuto.

    Il commento di Napolux mi sembra un tantinello pleonastico, è lecito avere dei dubbi per chi è alle prime armi con questo mondo, situazione scritta chiaramente nel post. La coda di paglia pronta ad incendiarsi ad ogni minimo richiamo, potrebbe davvero far credere l’esistenza di un elitè.

    Il tutto rigorosamente, IMHO. (a scanso di equivoci)


  22. Napolux

    Il 13 Ottobre 2007 alle 13:53 · plink

    @Stefano
    Nessuna coda di paglia ;)

    Chiedilo anche alle decine di c-d-e-blogger (come li definisce qualcuno: a me non piacciono le definizioni, per me sono tutti blogger) che mi scrivono email o con cui passo a volte ore al giorno su MSN/gTalk.

    Se avessi la coda di paglia non cagherei nessuno e terrei contatti solo coi “big” perché “portano profitto” :-/

    I dubbi sono leciti, per carità, ma non mi si venga a dire che ho la coda di paglia.

    Scappo dalla morosa ;)


  23. Sw4n

    Il 13 Ottobre 2007 alle 14:10 · plink

    Non penso che Milla intendesse quello, riferendosi a me… Ma Napolux dice bene quando qualcuno potrebbe tranquillamente equivocare. :)

    A me, ogni tanto, capita di commentare su blog dimenticati da Dio e dagli uomini, o appena aperti, perché quando ho voglia di scovar qualcosa di nuovo vado di link in link, dove mi porta il mac. Che poi, a volte, io abbia ricevuto mail di gente onorata nel vedermi commentare sul proprio blog “a sorpresa”, un po’ mi fa vergognare…

    Poi, boh, visitare i “piccoli” per un tornaconto… Io son giusto nella media, son alto 1,78… Voi siete più piccoli di me? Non ci credo. :P


  24. soter

    Il 13 Ottobre 2007 alle 14:20 · plink

    In effetti, si presta all’equivoco quel link a Sw4n messo così… Evidentemente 5 mesi non son sufficienti, Milla :-P


  25. Samuele

    Il 13 Ottobre 2007 alle 14:21 · plink

    Io sono 190 centimetri. Categoria ALTA!!!
    ;-)


  26. hermansji

    Il 13 Ottobre 2007 alle 14:53 · plink

    Con o senza tacchi? ;)
    .:.


  27. siocchezze (già michele)

    Il 13 Ottobre 2007 alle 15:56 · plink

    confesso di avere un po’ equivocato pure io, all’inizio, ma essendo io un blogger di serie p (p sta per pirla) all’inizio pensavo, effettivamente, che ci fosse una mezza “casta” tra i big, considerandoli persone più propense a ricevere commenti, piuttosto che farli.
    poi bloggando qua e là mi son accorto del piacere di leggerli, i blog, non i big (:D) senza necessariamente sentire l’irrefrenabile impulso di aggiungere una cagata giusto per far apparire il mio nome (come in questo caso?).
    ovviamente mi son reso conto che non c’è nessuna casta, che dipende solo da quanto un argomento ti colpisce e da quanta voglia hai di partecipare alla discussione (a volte è questione solo di tempo), a alla fine, approfondendo, mi son reso conto che non esiste nessun invidia del link, e che - soprattutto - posso permettermi di guardarvi un po’ dall’alto dei miei 187cm! :D


  28. Mitì

    Il 13 Ottobre 2007 alle 16:38 · plink

    Capìto. Io coi miei 167 cm vado a nascondermi, néh? Spilungoni! ;-*


  29. Andrea Beggi

    Il 13 Ottobre 2007 alle 18:24 · plink

    Perché quello del giornalista non può essere come tutti gli altri lavori? Se io installo un server di un cliente e faccio un lavoro fatto male, non è che gli posso dire che avevo bisogno di cinque mesi per studiare. Se non ho la competenza per fare un lavoro, la mia azienda manda un mio collega più esperto.


  30. turbo

    Il 13 Ottobre 2007 alle 18:36 · plink

    Davvero interessante il tuo post!
    Da oggi hai un nuovo lettore! :)


  31. hermansji

    Il 13 Ottobre 2007 alle 18:48 · plink

    @Beggi il confronto tra professioni e professionalità è un mistero di fede… bisogna crederci a priori… ops
    .:.


  32. Luca Moretto

    Il 13 Ottobre 2007 alle 20:18 · plink

    W la bogosfera con i bloggers e le polemiche su di loro!


  33. Stefano Mainardi

    Il 13 Ottobre 2007 alle 20:31 · plink

    @Napolux

    Dicevo coda di paglia, perchè hai tirato conclusioni senza cogliere il senso, anche e sopratutto autoironico, dell’articolo.

    Lungi da me mettere in dubbio le tue attività da blogger, la mia è una critica circoscritta a questo post, di cui rimango della mia opinione.

    Dare delle classificazioni, che siano A-B-C blogger, è la naturale consueguenza delle classifiche inutile stupirsi o infastidirsi.


  34. Andrea@BV

    Il 13 Ottobre 2007 alle 20:46 · plink

    Interessante discussione, che sto seguendo un po’ ovunque… posso dire la mia?

    Non ci si può meravigliare di un giornalista che scrive un articolo sensazionalistico e che analizza un fenomeno in maniera superficiale. Ora in italia la parola blog è sconosciuta ai più, e chi l’ha già sentita pensa a Beppe Grillo. Oppure a un myspace.

    Quindi questo giornalista si è documentato in un pomeriggio procedendo così: “qual è il sito dove sono elencati i blog? Blogbabel. Vediamo un po’…prendiamo i primi 50 non commerciali e facciamoci un giro. Tanto io ho il tesserino e scrivo sul corriere, questi qui pensano di essere come me invece sanno solo linkarsi a vicenda e piazzare pubblicità ovunque per fare due spiccioli. Mettiamo su un bel romanzo ed ecco il mio super-mega-articolone sui migliori blogger italiani.”

    E comunque, è assurdo dire che un blogger di serie A è tale solo perché lo linkano in tremila al mese oppure perché ha un migliaio di visitatori unici. Io ho la mia personalissima schiera di A-blogger che seguo con piacere, e spero così sia per tutti. E spero anche di essere un A-blogger per molti, nel senso di divertire o essere interessante per qualche motivo…. spero eh! :D


  35. Davide Tarasconi

    Il 13 Ottobre 2007 alle 22:26 · plink

    Io l’articolo in questione non l’ho letto, pur essendomi procurato il PDF messo a disposizione da Napulux (se non erro).

    Non l’ho letto perché era abbastanza evidente che fosse stato scritto male, visti i numerosi commenti in questo senso sui vari blog più o meno direttamente interessati.

    Non l’ho letto perché ho dato una sbirciata alle fotine dei blogger, e solo le didascalie mi mettevano tristezza, ma una tristezza tipo lucine di Natale il 15 di Agosto.

    Sulla abbastanza sterile questione dei commenti: tralasciando il fatto che avevo colto l’ironia di Milla, quindi il problema non si pone, la questione chi commenta chi e quando è un pò un discorso da bar.

    Essendo un blogger da strapazzo, posso dire di aver avuto qualche sporadica incursione di alcuni blogVIPs: certo, fa piacere, ma a me personalmente non mi fa molta differenza se a commentere un mio post é il mio compagno di squadra o Luca Conti. Anzi, per una questione abbastanza logica, é normale che il mio amico Michael commenti spesso, mentre magari a Luca Conti dei miei scazzi su università e tutto il resto magari interessa fino a mezzogiorno.

    Dall’altra parte posso dire di aver avuto qualche scambio di email, sempre con alcuni blogVIPs che si sono dimostrati tutt’altro che “casta” e disponibilissimi a discutere con un ignorante come il sottoscritto, nonostante i loro mille impegni.

    Detto questo, é sabato sera, io sono a casa, non ho la fidanzata e i pochi amici che ho stasera sono altrove o con rispettive fidanzate.
    Un pò più di vita sociale non mi farebbe male, ma forse sono già troppo sconosciuto… :-D


  36. Geekissimo

    Il 14 Ottobre 2007 alle 0:38 · plink

    Ogni tanto ci scambiamo qualche twittata ed eccomi qui a commentare con piacere :)

    Almeno io il tuo blog lo leggo, tu mi sa che il mio neanche lo conosci :)


  37. milla

    Il 14 Ottobre 2007 alle 13:09 · plink

    Come ho precisato nel post seguente non mi va di creare altre polemiche quindi non alimenterò altre discussioni. Mi preme però rispondere a:

    @Andrea Beggi: era una battuta quella sui 5 mesi, doveva far ridere. Figuriamoci se proprio IO che con il mio lavoro non posso permettermi di aspettare neanche 5 minuti in più vado a dire una cosa del genere. Mi spiace non si sia notato, quindi lo sottolineo.

    @siocchezze: Io neanche mi sono sentita non considerata o tantomeno esclusa dai “Big”…anzi! Era solo una considerazione sui COMMENTI ai blog letti in giro.

    @Andrea: Per me sicuro sei più che A-blogger :D Hai perfettamente ragione comunque, anch’io ho i miei amati lettori e i miei blog quotidiani… a prescindere dalle classifiche… che comunque esistono e distinguono i più popolari dai meno.

    @Turbo: Vale anche per te… benvenuto :D

    @Davide: Sono contenta che almeno tu abbia colto l’ironia, forse perché conosci il mio blog ;) Però potevi uscire… ogni lasciata è persa :P

    @Geekissimo: Ma come non lo leggo? Ti ho linkato e mi hai anche commentato una volta :) Vedi…classico esempio di sveltina da blogger di serie A ;)—–> E’ UNA BATTUTA!!!!! (se non fosse chiaro)


  38. Geekissimo

    Il 14 Ottobre 2007 alle 19:25 · plink

    ma c’era il sorrisetto alla fine, era una battuta anche la mia :)


  39. salonicco

    Il 11 Marzo 2008 alle 3:16 · plink

    leggete leggete
    http://www.tuttecene.com


  40. Kiki

    Il 12 Maggio 2008 alle 17:12 · plink


    questo è il mio banner copiatelo nel vostro blog x favore!


  41. Kiki

    Il 12 Maggio 2008 alle 17:14 · plink

    visitate http://www.starduzzle.splinder.com vi prego e kopiae questo banner


Lascia un commento

Vuoi seguire i commenti di questo post? Puoi: